Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Questo percorso è correlato ai progetti di Esploratori del proprio ambiente (LinDue1a, per la Scuola dell’infanzia), a quello di Francese Pas de Nature, Pas de Futur (LinDue3b) e a quello di Tedesco Ohne Natur, fehlt dir die Spur (LinDue3g). È indirizzato agli allievi al secondo anno di insegnamento della lingua inglese (è auspicabile fare questa serie di attività alla fine del secondo anno di Inglese, date le maggiori conoscenze delle forme grammaticali previste dal programma). Il percorso didattico si concentra sul commercio di oggetti provenienti da animali a rischio di estinzione. Al fine di sensibilizzare i ragazzi su questa importante e attuale tematica, il prodotto finale del progetto sarà quello di creare una campagna contro questo commercio e l'uso dei suoi prodotti, spiegandone le cause e i danni che essi portano alla biodiversità. Inoltre, i prodotti finali saranno creati in quattro (o più) lingue.
LinDue3h – No nature, no future
LinDue3h – Allegato 1
LinDue3h – Allegato 2
LinDue3h – Allegato 3
LinDue3h – Allegato 4
LinDue3h – Allegato 5
LinDue3h – Allegato 6
LinDue3h – Allegato 7
LinDue3h – Allegato 8LinDue3h – Allegato 9LinDue3h - Documento completo (percorso didattico + allegati)