Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Questo progetto è pensato per allievi che concludono il primo anno di apprendimento della lingua inglese o per quelli che ne iniziano il secondo.
Le attività proposte si ancorano a due unità del libro di testo in uso (Latham-Koenig, C., Oxenden, C., & P. Seligson. (2012). English File. Elementary Student’s Book. Oxford University Press: Oxford) e mirano alla pratica e all’ampliamento del lessico della daily routine. L’approccio interculturale delle proposte permette sguardi e riflessioni su realtà e abitudini in diversi Paesi e culture.
Entrano in gioco il consolidamento e lo sviluppo di competenze espressive in L2, così come l’offerta di occasioni di crescita personale, di conoscenza e di apertura verso realtà altre nel mondo. Gli allievi si cimentano nella creazione di un file audio (Listening), incentrato su quotidianità e tipicità nel proprio luogo di vita.
Lives around the world: a message in a bottle...
LinDue3s – Allegato 1
LinDue3s – Allegato 2
LinDue3s – Allegato 3
LinDue3s – Allegato 4
LinDue3s – Allegato 5
LinDue3s – Allegato 6
LinDue3s – Allegato 7
LinDue3s – Allegato 8LinDue3s – Allegato 9LinDue3s – Allegato 10LinDue3s – Allegato10bisLinDue3s - Documento completo (percorso didattico + allegati)