Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Questo percorso è correlato ai progetti di Vacances dans une nouvelle famille française (LinDue2b, II ciclo, 5a elementare), Enregistrement à l’auberge de jeunesse (LinDue3d, III ciclo, 1a media) in Francese e Hotel check-in (LinDue3i, III ciclo, 3a media) in Inglese. L’attività si concentra su una situazione problema legata al periodo delle vacanze e dei viaggi. I due principali obiettivi del presente percorso sono: portare una situazione concreta e reale in classe e attivare le competenze acquisite. Per quanto riguarda il percorso destinato al Tedesco, una famiglia arriva per una vacanza in un campeggio, deve registrarsi e comincia, sfruttando le proposte del campeggio, a pianificare il soggiorno previsto. Il progetto è indirizzato ad allievi circa a metà del secondo anno dell'insegnamento della lingua tedesca (classe terza dell'attuale scuola media).
LinDue3e – Check-in al campeggio e tempo libero
LinDue3e – Allegato 1
LinDue3e – Allegato 2
LinDue3e – Allegato 3.1
LinDue3e – Allegato 3.2
LinDue3e – Allegato 4
LinDue3e – Allegato 5
LinDue3e – Allegato 6
LinDue3e – Allegato 7LinDue3e – Allegato 8LinDue3e – Allegato 9LinDue3e - Documento completo (percorso didattico + allegati)