Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Lingue seconde
Ciclo di riferimento: terzo
La tematica di questo percorso didattico riguarda i diritti dei bambini. Attraverso diverse attività e la lettura dei frammenti del romanzo Die Schwarzen Brüder di Lisa Tetzner, gli allievi hanno la possibilità di paragonare il proprio vissuto alla quotidianità di un coetaneo del XIX secolo. Gli aspetti che dovrebbero essere rilevati sono la povertà, la mancanza d’istruzione e il lavoro minorile. L’obiettivo di questo progetto è anche creare un collegamento con gli argomenti affrontati a Storia in quarta: l’industrializzazione nel XIX secolo e le sue conseguenze per la società.
Questo percorso è correlato ai progetti FF 2030, La bande – son de notre destin (Francese, secondo ciclo, LinDue3y) e I diritti del bambino (Inglese, terzo ciclo, LinDue3k). L’attività è destinata agli allievi di fine terza, inizio quarta SM (terzo ciclo). Il prodotto finale è una serie di scenette che rappresentano la prima parte del romanzo (fino al momento in cui il protagonista viene venduto dal suo padre per svolgere il lavoro di spazzacamino a Milano). Le scenette mostrano la quotidianità e, di conseguenza, i motivi che hanno spinto la famiglia al gesto di vendere il proprio figlio.
LinDue3x – Il bambino di ieri, il bambino di oggi
LinDue3x – Allegato 1
LinDue3x – Allegato 2
LinDue3x – Allegato 3
LinDue3x – Allegato 4
LinDue3x – Allegato 5
LinDue3x – Allegato 6
LinDue3x – Allegato 7
LinDue3x – Allegato 8
LinDue3x – Allegato 9
LinDue3x – Allegato 10
LinDue3x – Allegato 11
LinDue3x – Allegato 12
LinDue3x – Allegato 13
LinDue3x – Allegato 14
LinDue3x – Allegato 15
LinDue3x – Allegato 16
LinDue3x – Allegato 17 (video - guardalo in fondo alla pagina)LinDue3x - Documento completo (percorso didattico + allegati)
Allegato video (riservato ai docenti)