​​Lin​gue seconde

I diritti del bambino (LinDue3k)

Ciclo di riferimento: terzo

Questo percorso è correlato ai progetti di FF2030, la bande son de notre futur (terzo ciclo, LinDue3y)) in Francese e Il bambino di ieri, il bambino di oggi (terzo ciclo, LinDue3x) in Tedesco, e mira a portare in classe una situazione reale attivando le competenze acquisite (capacità di esprimere concetti riguardanti la sfera dei sentimenti e delle emozioni, capacità di confrontarsi con la realtà circostante, con il contesto della scuola e con i propri desideri o i propri diritti). È indirizzato agli allievi al secondo anno d’insegnamento della ​lingua Inglese (classe 4° dell’attuale scuola media). L’attività permette agli alunni di esercitare l’espressione orale sotto forma di un’intervista, con un interlocutore vero, e affronta un tema vicino agli allievi – quello dei diritti dell’infanzia – ma lo fa in un contesto creativo. Gli allievi dovranno pensare alle domande da fare e poi intervistare un’esperta messa a disposizione dalla fondazione Eduki.

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.