Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Lingue seconde
Ciclo di riferimento: terzo
Questo percorso è correlato ai progetti di FF2030, la bande son de notre futur (terzo ciclo, LinDue3y)) in Francese e Il bambino di ieri, il bambino di oggi (terzo ciclo, LinDue3x) in Tedesco, e mira a portare in classe una situazione reale attivando le competenze acquisite (capacità di esprimere concetti riguardanti la sfera dei sentimenti e delle emozioni, capacità di confrontarsi con la realtà circostante, con il contesto della scuola e con i propri desideri o i propri diritti). È indirizzato agli allievi al secondo anno d’insegnamento della lingua Inglese (classe 4° dell’attuale scuola media). L’attività permette agli alunni di esercitare l’espressione orale sotto forma di un’intervista, con un interlocutore vero, e affronta un tema vicino agli allievi – quello dei diritti dell’infanzia – ma lo fa in un contesto creativo. Gli allievi dovranno pensare alle domande da fare e poi intervistare un’esperta messa a disposizione dalla fondazione Eduki.
Le informazioni che raccoglieranno serviranno per completare un’attività iniziata a Italiano, ovvero la stesura di un articolo che sensibilizzi i compagni di scuola sulla situazione problematica in alcuni paesi dove i diritti dei bambini sono minacciati.
LinDue3k – I diritti del bambino
LinDue3k - Allegato 1LinDue3k - Allegato 2LinDue3k - Allegato 3LinDue3k - Allegato 4LinDue3k - Allegato 5LinDue3k - Allegato 6aLinDue3k - Allegato 6bLinDue3k - Allegato 7LinDue3k - Allegato 8LinDue3k - Allegato 9LinDue3k - Allegato 10LinDue3k - Allegato 11LinDue3k - Allegato 12LinDue3k - Allegato 13LinDue3k - Allegato 14
LinDue3k - Allegato 15
LinDue3k - Documento completo (percorso didattico + allegati)