Accesso

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Valutazione del processo di apprendimento: ​strumen​ti ad uso del docente

In questa sezione si trovano esempi di strumenti di osservazione e di rubriche valutative indirizzati al docente e centrati sul processo di apprendimento, ovvero sulle modalità con cui l'allievo affronta la sua esperienza di apprendimento.

Nella categoria Strumenti di osservazione sono elencati esempi di strumenti elaborati ad uso del docente per ....

Nella categoria Rubriche valutative vengono invece proposti degli esempi di rubriche che il docente può uilizzare per valutare il livello di padronanza di una competenza raggiunto all'allievo.


I ciclo - Strumenti di osservazione

Strumento valutativo ​Disciplina ​Format di riferimento

Strumento di osservazione

​Ed. alle arti plastiche

EdAp1b - Investigatori spaziali

Strumento di osservazione

​Ed. visiva

EdVi1c - Sentire i colori, pensarli

​Strumento di osservazione

​Formazione generale e competenze trasversali

FGCT1a - Vivo le emozioni

Strumento di osservazione

​​Formazione generale e competenze trasversali

FGCT1b - Femmine e maschi: parliamone al di là degli stereotipi

Strumento di osservazione

​Formazione generale e competenze trasversali

​FGCT1c - Creiamo un audiolibro

Strumento di osservazione

​Matematica

Mate1a - Cubetti che passione

Strumento di osservazione

​Dimensione ambiente - storia ed educazione civica

Sto1​e - Democrazia in classe

I ciclo - Rubriche valutative

Rubrica valutativa

​Matematica

Ma​te1b - Plastico dell'aula

​Rubrica valutativa

​Matematica

Mate1​f - Cosa è sorto nell'orto

​Rubrica valutativa

​Dimensione ambiente - storia ed educazione civica

S​to1d ​- Il p​erco​rso del cemento​​

Rubrica valutativa

​​Italiano

​​Ita1a - Testo narrativo. Storie di coraggio e paura

Rubrica valutativa

​Formazione generale e competenze trasversali

FGCT​1c - Creiamo un audiolibro

​Rubrica valutativa

​​Ed. visiva

EdVi1c - Sentire i colori, pensarli​

II ciclo - Strumenti di osservazione

Strumento valutativo ​DisciplinaFormat di riferimento

​Strumento di osservazione

​Formazione generale e competenze trasversali

FGCT2a - Come TI riciclo?

​Strumento di osservazione

​​Formazione generale e competenze trasversali

FGCT2b - Creiamo un audiolibro

​Strumento di osservazione

​Formazione generale e competenze trasversali

FGCT2c - Il caso dell'energia scomparsa

​Strumento di osservazione

​Lingue seconde

LinDue2a - Plurilinguismo: una macedonia di lingue e di frutta

​Strumento di osservazione

​Matematica

Mate2d - Il calendario​

II ciclo - Rubriche valutative

​Rubrica valutativa

​Ed. alle arti plastiche

EdAp2b - Ambienti spaesati

Rubrica valutativa

​Dimensione ambiente - Storia ed educazione civica

Sto2c - Democrazia e comune

​Rubrica valutativa

​Dimensione ambiente - Storia ed educazione civica

​​Sto2d - Buon appetito: ieri e oggi

​Rubrica valutativa

​Dimensione ambiente - Storia ed educazione civica

Sto2f - Tra Leventina e Malcantone

​Rubrica valutativa

​​Dimensione ambiente - geografia

Geo2d - Costruzione di un iperpaesaggio

Rubrica valutativa​

​Matematica

M​ate2f - Cosa è sorto nell'orto

​Rubrica valutativa

​Matematica

Mate2b - Costruzione del plastico dell'aula in scala

​Rubrica valutativa

​Matematica

​​Mate2c - Tassellazioni

​Rubrica valutativa

​Formazione generale e competenze trasversali

FGCT2d - Femmine e maschi: parliamone al di
​là degli stereotipi​


III ciclo - Strumenti di osservazione

​Strumento di osservazione

​Ed. fisica​

EdFi3c - La relazione fa guadagnare punti

​Strumento di osservazione

​​Ed. musicale

​​EdMu3a - Musica tra i castelli

Strumento di osservazione

​Formazione generale e competenze trasversali

FGCT3a - Ideazione e creazione di giochi matematici

Strumento di osservazione

​Formazione generale e competenze trasversali

FGCT3c - Vivo le emozioni

​Strumento di osservazione

​Formazione generale e competenze trasversali

FGCT3d - Studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici

Strumento di osservazione

​Latino

​​Lat3a - Il riconoscimento del soggetto nella frase latina

Strumento di osservazione

​​Lingue seconde

LinDue3a - Masterchef: le défi commence!

Strumento di osservazione

​​Lingue seconde

LinDue3f - Benvenuti a bordo!

​Strumento di osservazione

​Matematica

Mate3a - Cubi e sviluppi

​Strumento di osservazione

​Matematica

​​Mate3c - A caccia di figure geometriche nei pavimenti e nei muri della sede

Strumento di ​osservazione

​Matematica

Mate3d - La scuola media di Bellinzona 1

Strumento di osservazione

​Matematica

Mate3e - Radar amico

​Strumento di osservazione

​​Scienze naturali

​​Scie3e - La classificazione​

​Strumento di osservazione

​​Storia ed educazione civica

Sto3h - Buon appetito: ieri e oggi​

Strumento di osservazione

​Latino

​​Lat3c​ - ​Dei ed epigrafi in Svizze​ra​​​



​III ciclo - Rubriche valutative

​Strumento valutativo ​Disciplina ​Format di riferimento

​Rubrica valutativa

​Ed. alimentare

EdAl3d - Il piatto equilibrato e non solo...

Rubrica valutativa

​Ed. alle arti plastiche

EdAp3b - Ripari

Rubrica valutativa

​Ed. musicale

EdMu3b - Goooood morning Canobbio!

​Rubrica valutativa

​Ed. musicale

EdMu3e - Alla riscoperta della musica popolare

​Rubrica valutativa

​Ed. musicale

​EdMu3f - Ribaltiamo l'orchestra

Rubrica valutativa

​Ed. visiva

EdVi3c - Dal monogramma alla tag

​Rubrica valutativa

​Ed. visiva

​EdVi3d - La dualità necessaria

Rubrica valutativa

​Geografia

Geo3f - Diamo voce a un paesaggio

​Rubrica valutativa

​Ins. religioso

InsRel3a - Realizzazione di una presentazione su un tema etico

​Rubrica valutativa

​Lingue seconde

LinDue3g - Ohne Natur fehlt dir die Spur

Rubrica valutativa

​Matematica

Mate3e - Radar amico

Rubrica valutativa

​Matematica​

Mate3f - Alptransit: le ragioni di una scelta​

​Rubrica valutativa

​Scienze naturali

Scie3c - La stazione di lavaggio

Rubrica valutativa

​Storia ed educazione civica​

Sto3g - L'illuminismo: un esempi​o di valutazione​

Rubrica valutativa

​Latino

​​Lat3b - La propaganda politica tra classicità e contemporaneità​